Prese interbloccate sulle colonnine di ricarica bici

apr 03, 2024

Cosa sono e perchè sono importanti

Le colonnine di ricarica Zeus sono dotate di prese interbloccate per la ricarica delle biciclette e dei veicoli elettrici leggeri. Ma cosa si intende per presa interbloccata? Una presa interbloccata, nota anche come presa di sicurezza interbloccata, è un dispositivo di sicurezza progettato per impedire l'accesso a prese elettriche sotto tensione.


Si tratta di una presa che funziona tramite un sistema di blocco che impedisce l'apertura della porta o del coperchio di accesso alla zona pericolosa quando il dispositivo è in funzione o quando c'è ancora energia nell'impianto. Questo meccanismo aiuta a prevenire incidenti causati da accessi non autorizzati.

Le prese interbloccate possono essere utilizzate insieme ad altri dispositivi di sicurezza come sensori di movimento, interruttori di emergenza e sistemi di controllo automatico per migliorare ulteriormente la sicurezza degli impianti.

Prese interbloccate | Zeus Charging Station

I diversi tipi di prese interbloccate

Ci sono diversi tipi di prese interbloccate sul mercato, come quelle a leva, a pulsante o a chiave. La scelta del tipo da utilizzare dipende dalle specifiche esigenze dell'applicazione e dalle normative di sicurezza vigenti.


Le prese utilizzate sulle colonnine di ricarica e manutenzione Zeus

Nel caso delle colonnine di ricarica Zeus, tutte montano prese interbloccate della serie 200.4007B prodotte da Scame. Si tratta di prese con diverse caratteristiche che rendono la ricarica in luoghi pubblici particolarmente sicura. Queste prese, certificate IP55, sono dotate di 3 sensori che ne monitorano lo stato, controllando l'apertura/chiusura della porta di accesso alla presa Schuko, il blocco del motore e l'inserimento della spina nella presa.


Il sistema proprietario di Zeus, grazie a una scheda appositamente creata, è in grado di rilevare e gestire lo stato della presa, erogando energia solo quando necessario. Questo garantisce una maggiore sicurezza, poiché la presa non viene alimentata quando lo sportello è aperto, l'interblocco non è in posizione di chiusura o la presa non è inserita.


Per accedere alla presa di corrente, è sufficiente utilizzare una scheda RFID compatibile o l'app Zeus. Il sistema attiverà la ricarica solo quando necessario, riducendo al minimo i rischi di contatto.

In ambienti pubblici l’utilizzo di questi accorgimenti rende sicuro l’accesso alle prese e impedisce il distacco del carico durante la ricarica. Per poter estrarre il caricabatterie l’utente dovrà infatti utilizzare il metodo di sblocco usato per attivare la ricarica, aprire lo sportello ed estrarre la spina.

Una volta richiuso lo sportello il sistema sarà pronto per una nuova ricarica.

Ricarica con tessera RFID | Zeus Charging Station

Inoltre, per garantire la sicurezza delle colonnine Zeus, sono presenti protezioni magnetotermiche e differenziali a norma di legge, che prevengono eventuali shock elettrici. Il sistema restart, prodotto da Gewiss, monitora costantemente eventuali perdite di corrente a terra e, in caso di malfunzionamento, interrompe l'alimentazione dell'intera stazione.


Contattaci via email all'indirizzo info@zeuschargingstation.com o chiamaci al 0463 901272 per un preventivo personalizzato!

ALTRO DAL BLOG

07 mag, 2024
4 buoni motivi per scegliere un e-bike pieghevole: sicurezza, praticità, risparmio e salute.
04 apr, 2024
Durante la tua biciclettata in Val di Sole troverai ben 13 postazioni di ricarica e manutenzione bici.
04 apr, 2024
Una rete di ricarica e manutenzione con ben 12 postazioni sul territorio di Pontedilegno-Tonale.
Altri post
Share by: