Motori e-bike: classifica dei più utilizzati nel 2023

apr 03, 2024

Uno sguardo al mercato dell'elettrico

Nel corso del 2023, il settore delle biciclette elettriche ha continuato a mostrare una crescita significativa, trainato da una maggiore sensibilità ambientale, dalla crescente richiesta di soluzioni di mobilità sostenibile e dagli avanzamenti tecnologici nel campo dei motori elettrici. I motori per e-bike sono diventati sempre più efficienti, potenti e integrati, offrendo agli utenti un'autonomia maggiore e una guida più fluida.

Panoramica generale

Quando si parla di motori per e-bike, il marchio che spicca è sicuramente Bosch, che da oltre un decennio domina il mercato delle biciclette elettriche. Attualmente, è il leader indiscusso sia in termini di reputazione che di vendite, offrendo una gamma di otto diverse unità motrici.

Altrettante aziende, come Bafang e Yamaha comprendono una buona fetta del mercato delle e-bike. Sul mercato sono in voga anche le e-bike di Shimano, Fazua, Brose, e Polini, e tutte queste aziende hanno contribuito alla creazione dei motori e-bike più utilizzati nel 2023.


I migliori produttori del 2023

Nel 2023 i produttori di motori per e-bike sono parecchi e continuano a creare nuovi strumenti e tecnologie innovative per le bici.


Bosch

L'azienda multinazionale tedesca Bosch è un punto di riferimento nel settore delle e-bike, dominando il mercato con una quota del 41% nelle vendite totali di motori per biciclette elettriche nel 2023, con percentuali ancora più alte nel settore Trekking (52%), eCity (46%), e eMtb (43%).


Shimano

Shimano, l’azienda fondata in Giappone nel 1921 da Shozaburo Shimano, nel primo trimestre del 2023 ha registrato un calo di vendite nette del 12,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, probabilmente a causa dell’aumento dei costi di trasporto.

Guardando alla divisione biciclette, il calo delle vendite ha raggiunto addirittura il 29,5% rispetto all’anno precedente. L’utile operativo della divisione, indicatore che misura la differenza tra ricavi e costi, è sceso del 55%.


Bafang

Questa azienda cinese si è posizionata tra i primi cinque produttori di motori e-bike a livello mondiale, raggiungendo addirittura la prima posizione nelle drive unit montate sulle e-bike pieghevoli.


Fauza

Fauza, fondata da Johannes Biechele e Fabian Reuter nel 2013 a Monaco in Germania, nel 2023 ha prodotto il 22,5% delle vendite totali, ed è attualmente il leader mondiale nel settore delle bici da strada elettriche


Yamaha

Yamaha è una compagnia giapponese fondata nel 1887 da Yamaha Torakusu. Questa azienda ha una vasta produzione di prodotti e servizi, per la maggior parte strumenti musicali e motociclette. Creò nel 1993 la primi bici elettrica e da allora è uno dei massimi produttori di e-bike a livello globale. In questo momento Yamaha è al terzo posto per il numero di vendite, raggiungendo la seconda piazza assoluta nel settore eTrekking e la terza in quello dedicato alle mountain bike elettriche.


Brose

Brose è stata fondata da Max Brose nel 1908 in Germania. Dal 2014 è entrata nel mondo del ciclismo elettrico ed è diventata un marchio di riferimento a livello mondiale.


Polini

Polini è un’azienda italiana nata da Battista Polini nel 1945 ed è uno dei 5 massimi venditori al mondo nel settore dedicato alle bici da corsa elettriche. Questa azienda nel 2023 ha avuto un incremento del 25% sulle vendite delle e-bike rispetto all’anno precedente.

In definitiva quali sono i motori e-bike più utilizzati nel 2023?

  1. Al primo posto troviamo Performance CX Race di Bosch
  2. Al secondo posto troviamo PW-X3 di Yamaha 
  3. EP801 di Shimano si trova sull'ultimo gradino del podio
  4. Al quarto posto Ride 60 di Fazua 
  5. Al quinto M820 di Bafang

Lo sai che su tutte le colonnine di ricarica Zeus si possono montare tutti i tipi di caricabatterie elencati?


Contattaci via email all'indirizzo info@zeuschargingstation.com o chiamaci al 0463 901272 per un preventivo personalizzato!

ALTRO DAL BLOG

07 mag, 2024
4 buoni motivi per scegliere un e-bike pieghevole: sicurezza, praticità, risparmio e salute.
04 apr, 2024
Durante la tua biciclettata in Val di Sole troverai ben 13 postazioni di ricarica e manutenzione bici.
04 apr, 2024
Una rete di ricarica e manutenzione con ben 12 postazioni sul territorio di Pontedilegno-Tonale.
Altri post
Share by: