Nocebox: tutti i punti di ricarica sulla pista ciclabile della Val di Sole
Un progetto di ricarica territoriale
Il progetto Nocebox è un' iniziativa che intende conciliare la scoperta della biodiversità del fiume Noce con il concetto di mobilità sostenibile e valorizzazione dell'offerta cicloturistica della Val di Sole.
I promotori
Si tratta di un progetto territoriale che sposa le esigenze legate alla comunicazione delle valenze naturalistiche della Rete di Riserve–Parco Fluviale, importante anche nei confronti dei residenti, con quelle di servizio ai frequentatori della valle. È un ulteriore tassello nella costruzione e nella comunicazione di un territorio, quello della Val di Sole che vuole fondare il proprio sviluppo sulla valorizzazione del capitale naturale.
Un'iniziativa del Parco Fluviale Alto Noce, finanziata dalla Comunità Valle di Sole, Provincia autonoma di Trento, BIM dell’Adige e ApT Val di Sole.
Le postazioni
A disposizione di tutti i ciclisti dall'estate del 2019, i Noce Box sono posizionati sull'asta ciclabile del fiume Noce, in ogni Comune della Val di Sole. Si tratta di 13 postazioni ognuno dotato di una
stazione di ricarica e-bike, di una piccola officina e di una fontana. Presso questi punti sono presenti informazioni curiose sulla fauna, sulla flora e sulla storia del Noce.
Le colonnine posizionate
Presso i 13 Noce box sono state installate le colonnine di ricarica Zeus Easy dotate di vano manutenzione con 24 attrezzi a disposizione del cicloturista. Ognuna di esse è stata personalizzata con colori, forme e loghi propri dei promotori dell'iniziativa.